mercoledì 23 aprile 2014

0

Released this month, not in playlist :-) / 17

Si sa molto poco della vita privata di Joshua Leary, dei suoi gusti musicali, di chi lo ha ispirato e soprattutto di come sia uscito dall'anonimato. Durante un'intervista di Pitchfork ammette di non saperlo neppure lui. Si è limitato a produrre qualche canzone con il suo campionatore e a mandarla ad alcuni amici. E poi gli amici ad altri amici. Poi qualcuno si prende la briga di caricarle su internet e il gioco è fatto: la Tri Angle Records gli propone un contratto. Lui, sbarbatello, con il viso ancora da ragazzino, si ritrova a lavorare per una delle etichette più all'avanguardia del momento. 


Lo incontro a Torino in occasione del suo live per Club2Club 2013. Gioca nei corridoi della Fondazione Sandretto Rebaudengo, prendendo la rincorsa e lasciandosi trasportare dal suo trolley. Nessuno lo prende sul serio finché non si mette sui controlli. Al contrario di molti non porta un banale dj set: i grandi con il nome già affermato fanno dj set. Lui fa un live incredibile. Si diverte, sorride, gioca col campionatore, ma sforna delle tracce da pelle d'oca.  

A marzo 2014 esce il suo nuovo EP, sempre per Tri Angle Records: Waterfall. Già in streaming sul suo sito ufficiale (www.evianchrist.com), è composto da quattro tracce di una maturità incredibile rispetto all'EP precedente. 


Le canzoni risultano di una complessità molto superiore rispetto a quelle precedenti. Lo stile è differente: i synth sono prepotenti, la cassa immensa, i ritmi spezzati e singhiozzanti. 
Sembra il fratellino minore di Rustie. 
Si sente fortissima l'influenza trap, della dubstep, con qualche sprazzo di glitch, in un cocktail esplosivo con un vago sapore di Kuedo e Hudson Mohawke. 


Non si può decisamente definire un EP dai suoni allegri e giocondi come alcuni lavori di Hudson però. Le sonorità sono cupe e incisive. I suoni sono duri, la cassa è profonda, il rullante schiocca ed il tutto è infine "sporcato" da synth persistenti.
 Tutti ingredienti per un disco perfetto e monolitico.


0 commenti:

Posta un commento