giovedì 6 gennaio 2011

0

Il Saggio / 4 - BANKSY


Old man: "You paint the wall, you make it look beautiful"

Me: "Thanks"

Old man: "We don't want it to be beautiful, we hate this wall, go home"

Jerusalem, 2005


"Graffiti frightens people and is symbolic of the decline in society, but graffiti is only dangerous in the mind of three types of people: politicians, advertising executive and graffiti writers."



"A wall has always been the best place to publish your work"

Banksy (Bristol, 1974 o 1975) è un artista inglese.

È uno dei maggiori esponenti della street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artists di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona. Nonostante la recente fama mondiale, e le notevoli quotazioni delle sue opere, Banksy continua a rimanere fuori dallo starsystem e a preferire la sua arte in mezzo alla gente comune.


"A lot of people never use their initiative because no-one told them to."



"It takes a lot of guts to stand up anonimously in a western democracy and call for things no one else believes in - like peace and justice and freedom."



0 commenti:

Posta un commento