domenica 15 luglio 2012

1

Dimensions festival 2012

L'altro giorno giravo qua e la su internet quando per puro caso mi imbatto in una locandina dove erano elencati i nomi di tutti i miei artisti preferiti...
la leggo fino in fondo e mi rendo conto che in effetti c'erano proprio tutti......
in alto una scritta bianca in contrasto con il resto del flyer, azzurro e giallo su sfondo nero: 



D I M E N S I O N S    festival

6-9 settembre 2012 

Forte di Punta Christo 
Pola 
Croatia 

Festival di musica elettronica ed underground in un forte abbandonato.


Gli organizzatori: gli stessi dell' Outlook festival (una garanzia), 
la location: anche...

...una volta chiarito ciò capii subito che il Dimensions, con i suoi live e le sue potenzialità non sarebbe stato solo l'ennesimo festival organizzato in Croazia.

La line-up contiene più di 100 nomi di artisti provenienti da tutto il mondo e ben amalgamati tra deep house / techno / dubstep e drum and bass mentre la location non è niente di meno che il forte abbandonato di Punta Christo a Pola dove il minimo comune denominatore sarà ballare tra vecchie mura di cinta abbandonate e le strutture decadenti di uno dei più belli ed imponenti forti medievali d' Europa. 


E tra un set e l'altro ci sarà un ampio spazio dedicato a boat party, beach party e lunghi chillout tra le rocce e la sabbia, tra i riflessi del sole sull'acqua del mare e l'ombra degli alberi nelle pinete.


Carl Craig
Carl Craig (69 live), Theo Parrish e Moodymann, un pezzo di storia del suono USA proveniente da Chicago e Detroit, sono solo alcuni degli artisti che prenderanno parte a questa grande rassegna di talenti. 

Figurano infatti tra i partecipanti confermati anche nomi dell' elettronica europea giunti alla ribalta da poco come Nicolas Jaar (fresco di album appena sfornato e acclamato dalla critica), pietre miliari quali Four tet e Little Dragon o gli psichedelici Newyorchesi Mount Kimbie. 

Four Tet

Nicolas Jaar
  
LONE.
Poi Jimmy Edgar e Todd Terje, pronti a portare il vento del nord e la loro sexy music; 

la nuova scuola di talenti in cerca d'autore è formata secondo me da artisti provenienti un po' da ogni parte.

Cominciando da Joy Orbison (UK) e passando per Pearson Sound (UK), Dyed Soundorom (FR) e Levon Vincent (US) di cui è appena uscito il mixato su Fabric (Fabric 63) si arriva a scorrere le dita anche sul nome di produttori sublimi come  MCDE (DE), John Talabot (ES) e Lone (UK), questi ultimi due entrambi con album pubblicati da poco rispettivamente su Permanent vacation e R and S records.

Infine un pò di techno sarà portata e messa letteralmente in mostra dai due signori del Berghain Marcel Dettmann e Ben Klock , accompagnati nel loro compito da mostri sacri come Surgeon, Shackleton e Andrew Weatherall, signorotto e forse anche un po' istituzione della techno d'oltre Manica.

Marcel Dettmann
Insomma, non c'è molto da aggiungere, in fondo potremmo rimanere qui per giorni a parlare di ognuno dei singoli artisti sopracitati senza toglierci neanche un minimo della voglia che abbiamo di partire alla volta della Dalmazia.

Joy Orbison

Semplicemente aspettiamo il giorno, in rigoroso silenzio, sperando che nel frattempo qualche forza oscura non ci impedisca di essere là, tra un paio di mesi, a ballare la musica dei nostri beniamini; 

occhiali da sole a nascondere le lacrime dell'emozione, tank, top e cappellini a visiera; drink da una parte, ventaglio dall'altra e quella voglia che ci attanaglia sempre, di rimanere e non tornare più.


1 commento: