lunedì 18 aprile 2011

0

| O | WORDS for JAPAN | O | 7 opere 7 scrittori ... Help Japan! 1-2-3


..Il suo viso sorridente mi rassicurò. Che ti aspettavi, sei stato a bere fino al mattino. Pure io non mi reggevo in piedi. La mattina, dopo aver salutato Ama sulla porta, avevo telefonato a Shiba enza rimettermi a dormire.
Si può dire che fosse andato tutto come volevo, una giornata senza un briciolo di imprevisto. Solo che in più mi era stato fatto un regalino: il kirin. Non vedevo l'ora che arrivasse il giorno in cui avrebbe abitato il mio corpo. Se Ama era Amadeus, e Shiba un dietto, a me andava benissimo essere una persona qualunque. Avrei solo voluto abitare in un qualche mondo sotterraneo, dove per lo meno non arrivasse la luce del sole. Possibile che non esista un posto senza le risate dei bambini e le serenate d'amore?....



Hitomi Kanehara - Serpenti e piercing, Fazi editore

...Tutto riposa nel mondo a quest'ora, pensò. L'unico fiore dischiuso, adesso, è su questo letto. Insieme al polline giallognolo disseminato intorno....

Yamada Eimi - Bad mama jama, Marsilio editore

...Un giorno mentre frequentava le medie si accorse che i vestiti comprati quando aveva dodici anni cominciavano ad andargli stretti e che non poteva più indossarli. Fu allora che Kazuki si convinse del fatto che, se voleva diventare un adulto, doveva dare un taglio al passato.
Dall'estate della sesta elementare era cresciuto di diciassette centimetri in un anno, ma cosa doveva imparare per diventare veramente "grande"? Oltre a fumare, bere alcolici e usare parole da adulto, non gli veniva in mente nient'altro. Un giorno poi capì che l'unica differenza tra un adulto e un bambino consisteva nell'avere o meno la forza. Grazie a essa era possibile vedere il mondo come attraverso i ragi x e mettere ordine nel suo apparente caos.
Anche i padri, gli insegnanti e i poliziotti potevano conservare il proprio potere grazie alla "forza"
e al denaro?
Anche il prestigio e il potere si possono comprare con il
denaro.
Esiste forse qualcosa che il denaro non sia in grado di assicurare?...

Yu Miri - Oro rapace, Feltrinelli editore

0 commenti:

Posta un commento