domenica 19 gennaio 2014

0

Top of 2013


L'anno appena concluso é sicuramente stato uno dei più interessanti e ricchi di nuovi spunti da diverso tempo a questa parte.
E come ogni anno, cari smokers, ci troviamo a stilare le nostre personali classifiche.
Tra gli artisti, a fianco di alcune colonne portanti, si sono fatti strada giovani astri nascenti del firmamento elettronico, come Talabot o Jimmy Edgar, l'uomo dalle mille produzione. 

Tuttavia, è giusto evidenziare come il 2013 abbia, ancora una volta, dimostrato come non sia necessario essere giovani e sconosciuti per sapere stupire.
Dj Koze ne è l'esempio: fa il pieno di titoli come artista, label ed album perché Amygdala è un piccolo capolavoro che merita innumerevoli ascolti. Un mix perfetto di raffinatezza ed emozioni difficile da trovare, un equilibrio inaspettato dove ogni componente si esalta.
Altro dominatore incontrastato dell'anno appena trascorso, ovviamente il giovane talento cileno, Nicolas Jaar. Darkside, progetto di floydiana memoria, é l'ennesimo colpo di classe del ragazzo, che ormai da anni dimostra una maturità ed una superiorità assolutamente fuori dal comune rispetto ai suoi coetanei. 


Tra le label, molte conferme di qualità come Perlon, Warp Records, e Pampa Records. Non mancano tuttavia numerosi nuovi "volti" che unendo la voglia di uscire dall'anonimato a solide base musicali entrano di diritto tra i progetti più interessanti della annata appena trascorsa. 


Infine, tra gli album, l'immenso Claude Vonstroke firma uno dei migliori progetti discografici dell'anno, racchiudendo l'essenza della sua label (Dirtybird), in ogni singola traccia.



Ma a fronte di questo trionfo annunciato, è giusto menzionare ancora una volta Drone Logic di Daniel Avery. Questo è secondo noi il disco più inaspettato dell'anno. Avery è infatti riuscito a farsi largo in mezzo a numerosi colossi puntando sulla semplicità, sull'immediatezza e sulla capacità "da dj" di scegliere e produrre un disco che potesse arrivare a tutti, senza fronzoli, senza cadere in pretenziosi retaggi snob. 
E' stato un bellissimo anno musicalmente il 2013, non ci resta che aspettare l'anno prossimo per tirare nuovamente le fila. 
Nel mentre, buoni ascolti. 

Artist:

- Recondite
- Deetroon 
- Jimmy Edgar
- John Talabot 
- Nicolas Jaar 
- Ten Walls
- Apollonia 
- Ricardo Villalobos
- Disclosure
- Dj Koze

Label:

- Opal Tapes
- Aus Records
- Perlon
- One Records 
- Dirtybird 
- Pampa Records
- Perlon 
- Warp Records
- Broadwalk Records  
- Tri Angle 

Album:

- Darkside - Psychic 
- Claude Vonstroke - Urban Animal
- Cajmere - Too Underground For The Main Stage
- Laurel Halo - Chance of Rain 
- Ripperton - A little Part of Shade
- Dj koze - Amygdala 
- Daniel Avery - Drone Logic 
- Fuck Buttons - Slow Focus
- Jon Hopkins - Immunity
- Nightmares On Wax - Feelin' Good

0 commenti:

Posta un commento