giovedì 26 settembre 2013

0

Movement 2013 pres. Dj Harvey in Turin | 29.10.2013 | powered by 24HSP

L'anonimo Harvey Basset nasceva a Cambridge esattamente 49 anni fa. 
Nello stesso periodo Martin Luther King vinceva il premio Nobel per la Pace, Jean – Paul Sartre quello per la Letteratura. Il Film 8 ½  di Federico Fellini si aggiudicava il premio Oscar quale miglior Film Straniero, J.F.K. era presidente degli Stati Uniti, mentre in Italia il presidente del consiglio era Aldo Moro.
Anni 60, Inghilterra. Non sarebbe stato un ragazzino normale il nostro Basset, se non fosse stato influenzato e contaminato dalla scena musicale dell'epoca.  Iniziava così a suonare la batteria in un piccolo gruppo punk locale, gli Ersatz, riscuotendo un discreto successo anche a livello nazionale.




Ma come ogni uomo, anche Harvey Basset è il frutto delle esperienze che scuotono come giganteschi terremoti la vita di ognuno di noi. 
Nulla sarebbe stato più come prima dopo il suo primo viaggio negli Stati Uniti.
New York in quel periodo era la culla del movimento hip hop, cultura talmente vitale e dalla forza tanto dirompente da non aver lasciato indenni, ed anzi ad aver letteralmente sconvolto gruppi del calibro dei Clash. 



Il nostro anonimo Basset tornò nella amata Cambridge, si liberò immediatamente dell'ingombrante batteria per far posto ai suoi primi giradischi Technics. 
Da quel giorno nessuno ebbe più notizie del promettente batterista punk, ma tutti iniziarono a conoscere il nuovo Dj della crew TONKA Hi Fi, tale Dj Harvey. 
Una crescita proporzionale di eccellenza tecnica e notorietà, una selezione che di volta in volta si arricchiva diversificandosi ed ampliandosi. Una capacità unica di miscelare suoni di ogni genere, partendo dall'hip hop per arrivare all'elettronica, in ogni sua sfaccettatura.



In brevissimo tempo Dj Harvey divenne uno dei più importanti Dj d'oltremanica. 
Sovrano indiscusso dei più importanti club inglesi.
Un pezzo di storia della musica elettronica contemporanea, storico resident del Ministry of sound talmente influente ed importante da essere unanimemente considerato come "L'ultimo vero Dj".



Una leggenda vivente che dopo un lungo periodo trascorso lontano dai turntables ha ripreso con l'attività da dj solo da qualche anno. Ad una sola condizione: suonare soltanto in occasioni ultra selezionate, di fronte a platee accuratamente scelte, così da soddisfare il suo primo desiderio, essere ascoltato soltanto da chi pò davvero capirlo. 

Averlo a Torino è qualcosa di eccezionale. 
Poter assistere ad un suo set qualcosa di unico e raro.
Questo sarà il nostro ospite per l'edizione 2013 di Movement Torino.
Sir Dj Harvey Basset.




'You can't understand the blues till you've had your heart broken, you can't understand my 

music till you've had group sex on ecstasy' 

DJ Harvey

0 commenti:

Posta un commento