giovedì 13 maggio 2010

0

Fortuny y Madrazo. Design contemporaneo, 100 anni fa.


Mentre si divertiva a sperimentare con la lampadina elettrica, di recente invenzione, Mariano Fortuny y Madrazo creò la Lampada Fortuny Moda.

Succede a volte che tecnologia, scienza e materiali incontrino gli interessi di un designer, e che dall’incontro nasca un oggetto geniale.

Questo è proprio ciò che accadde per la lampada Fortuny Moda.

Fortuny y Madrazo ha dedicato la sua vita a tutte le forme d’arte, dall’interior design al set design, dall’architettura alla pittura, dal disegno di stoffe e vestiti all’illuminazione, ed è forse maggiormente noto per i suoi tessuti, spettacolari e lussuosi (il suo abito di Delphi in seta plissettata e ispirata alle vesti greche, è una leggenda della moda).

Le sue idee e intuizioni sulla luce e su come questa poteva trasformare il palcoscenico, lo portarono a sperimentare l’illuminazione indiretta degli interni. Riflettendo la luce per mezzo della stoffa egli era in grado di creare qualsiasi atmosfera desiderata, la luce era morbida e produceva un alone più che un fascio accecante.

Fortuny y Madrazo brevettò il suo sistema nel 1901 e perfezionando tale sistema giunse a progettare la Fortuny Moda Lamp due anni dopo.

La sua insolita forma è creata dalla convergenza di idee apparentemente slegate tra loro, ma che rispondono ai molteplici interessi di Fortuny y Madrazo. A ispirare la base della sua lampada fù con ogni probabilità il trippiedi della macchina fotografica, con la gamba centrale regolabile e la testa roteante, mentre il paralume è una semplice inversione dei paralumi dell’epoca, ma in grado di garantirne la ribaltabilità.

I concetti di F.Madrazo sulla luce riflessa hanno fortemente influenzato il modo in cui i designer ancor oggi usano la luce come mezzo, più che come oggetto in sè.

Da un punto di vista concettuale, la lampada era chiaramente in anticipo sui suoi tempi, e quando la si incontra in uno studio o in un’abitazione, tutt’ora colpisce per la sua personalità assolutamente unica. (per gli interessati il prezzo si aggira sui 2.000 euro!!)

0 commenti:

Posta un commento